
Visita dermatologica
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie della cute (pelle), degli annessi cutanei (unghie, peli, capelli e ghiandole sudoripare) e delle mucose. La venereologia è il ramo della dermatologia che studia e tratta le malattie sessualmente trasmissibili. Poiché molte manifestazioni cutanee sono legate a malattie sistemiche, il dermatologo ha una preparazione multidisciplinare che comprende l’immunologia, la neurologia, l’infettivologia, l’endocrinologia, la reumatologia, l’angiologia e la flebologia. Il dermatologo si occupa inoltre di esami diagnostici come la mappatura dei nevi, di terapia fotodinamica e di alcuni aspetti chirurgici, quali la chirurgia dei tumori cutanei e la chirurgia laser.
La visita dermatologica non è dolorosa e comprende, oltre all’anamnesi, l’ispezione cutanea eseguita in modo diretto o mediante strumenti ingranditori. In base ai riscontri clinici, lo specialista può talora porre indicazione a indagini diagnostiche o terapie maggiormente invasive.
L’esecuzione di una visita dermatologica trova numerose indicazioni, fra le quali, ad esempio:
- Infezioni della cute e del tessuto sottocutaneo
- Malattie bollose (pemfigo, pemfigoide)
- Dermatiti (dermatite atopica, dermatite seborroica, dermatite da contatto, dermatite da pannolino, ecc.)
- Eczemi
- Micosi
- Verruche
- Vesciche
- Orticaria
- Eritema
- Prurito
- Vitiligine e altri disturbi della pigmentazione
- Cheratosi seborroica
- Disturbi papulosquamosi della cute
- Psoriasi
- Pitiriasi
- Lichen
- Ulcere cutanee
- Alcuni tipi di tumori
- Disturbi a carico degli annessi cutanei
- Perdita di capelli
- Irsutismo
- Rosacea
- Cisti follicolari
- Cisti sebacee
- Acne
- Alopecia
- Malattie delle unghie
- Iperidrosi
- Cellulite
- Couperose
- Vasculite
- Calvizie
- Malattie sessualmente trasmissibili
È inoltre buona norma farsi visitare da un dermatologo anche se si hanno solo preoccupazioni circa l’aspetto di pelle, capelli, unghie e mucose. Dopo i 30 anni di età è sempre consigliata una visita dal dermatologo anche in assenza di sintomi, per valutare la salute dei nei.
Per la visita dermatologica non è richiesta preparazione. È necessario, nei giorni precedenti e soprattutto il giorno della visita, evitare di applicare sulla pelle creme o altri prodotti che possano causare una colorazione anomala o comunque un’alterazione dell’aspetto cutaneo. È infine consigliabile indossare abiti comodi che permettano di spogliarsi facilmente.