
In cosa consiste
La gastroenterologia è la disciplina che si occupa delle patologie del canale digerente, del fegato e del pancreas. Le disfunzioni dell’apparato digerente sono presenti nelle più svariate malattie, tra cui le patologie di digestione, di assorbimento, di ipersecrezione acida, infettive, genetiche, immunologiche, i cui disturbi spesso sono cronici e dolorosi.
Le innovazioni nel campo delle indagini di laboratorio, endoscopiche, radiologiche ed ecografiche consentono di giungere più facilmente a una diagnosi precoce e corretta e alla possibilità di attuare terapie sempre più mirate, da quelle più semplici a quelle più moderne e complesse.
La visita gastroenterologica è generalmente poco invasiva; a discrezione dello specialista gastroenterologo, può essere ravvisata l’indicazione ad eseguire, nella stessa seduta e a completamento dell’esame obiettivo, una esplorazione rettale, principalmente al fine di escludere la presenza di masse o fecalomi in ampolla rettale.
Quando si esegue?
La visita gastroenterologica è richiesta per:
-prevenzione delle malattie gastroenterologiche con potenziale evoluzione di neoplasie (tumori)
-diagnosi della dispepsia, dei dolori addominali e delle alterazioni dell’alvo
-diagnosi delle malattie infiammatorie croniche intestinali e della malattia da intestino irritabile e ricerca delle malattie epatiche nei Pazienti, spesso asintomatici, che presentano un’alterazione degli enzimi epatici, segni ecografici di steatosi epatica o altre alterazioni ecostrutturali indicative di patologia epatica evolutiva (cirrosi epatica)
In quali casi è consigliata?
L’esecuzione di una visita gastroenterologica trova numerose indicazioni, fra le quali, ad esempio:
- Alitosi
- Cattiva digestione / dispepsia
- Acidità
- Dolore addominale
- Diarrea acuta o cronica
- Gonfiore addominale
- Meteorismo / borborigmi
- Calo ponderale non giustificato da diete
- Nausea persistente
- Vomito
- Alterazioni dell’alvo
- Disfagia (disturbi della deglutizione)
- Edemi (gonfiori dovuti all’accumulo di liquidi nei tessuti)
- Ittero (colorazione gialla della pelle)
- Prurito anale
- Sanguinamento gastrointestinale
- Stipsi (stitichezza ostinata)
Raccomandazioni
Per la visita gastroenterologica è consigliabile vestirsi con abiti comodi che permettano al Paziente di spogliarsi facilmente.