Medicina del lavoro

Visita di medicina del lavoro

La medicina del lavoro è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate da attività lavorative.

Il medico del lavoro ha competenze riguardanti agenti chimici, sostanze tossiche aerodisperse, agenti fisici, radiazioni, rumore, vibrazioni, microclima, ergonomia, agenti biologici e fattori di rischio psicosociali.

Le aziende e i datori di lavoro effettuano la valutazione dei rischi prevista dalla normativa vigente e, se sono presenti rischi per i quali è prevista sorveglianza sanitaria, nominano un medico del lavoro o medico competente per la salute e sicurezza del lavoro.

Al fine di garantire ai propri utenti servizi di alto livello specialistico, nel Poliambulatorio Aurora si effettuano visite di Medicina del Lavoro unicamente per LAVORATORI RADIOESPOSTI, settore regolato da normative specifiche e complesse. Ogni utente viene seguito scrupolosamente da un professionista specializzato che rappresenta in questo settore il suo punto di riferimento, fornendo puntuali indicazioni sui controlli periodici previsti dagli ordinamenti vigenti.

Il medico autorizzato, dal 27 agosto 2022 (D.lgs. 101/2020) è l’unica figura professionale preposta a certificare l’idoneità specifica alla mansione dei lavoratori radioesposti di categoria A e di categoria B. Nel Poliambulatorio Aurora sono adottati protocolli standardizzati con scadenze specifiche e ci si avvale della valutazione del rischio, che è sempre a cura dell’esperto di radioprotezione (già definito esperto qualificato nei precedenti D.lgs. 187/2000 e D.lgs. 230/1995) nominato dal datore di lavoro (ovvero dal lavoratore stesso qualora ditta individuale o partitivista).

Per la visita di medicina del lavoro non è richiesta preparazione. È consigliabile indossare abiti comodi che permettano di spogliarsi facilmente.